SOSTIENI "VORREI SAPERLO", BASTA QUALCHE CLICK AL GIORNO IN UNO DEI BANNER PUBBLICITARI NEL BLOG.

Lezioni di mountain bike

Lezioni di mountain bike


PREMESSA



La Mountain Bike (MTB) è uno sport sano che ci permette di stare per alcune ore a contatto con la natura, per il semplice motivo che è praticata all’aria aperta, e che i percorsi sterrati spesso si trovano all’interno di boschi, o in spazi verdi grandi e puliti.
Tutto ciò che occorre è tanta voglia di avventura, una bicicletta ammortizzata, con corone e rapporti, buoni freni, camera d’aria di scorta e un cioccolatino per recuperare le energie.
E’ consigliabile un abbigliamento sportivo, salopette aderente, maglietta imbottita in tessuto sintetico, il caschetto da biker e, se praticata in periodi invernali, una canottiera intima ‘trattieni calore’.
Riempite le borracce e recuperate i liquidi spesso, specialmente in giornate afose e soleggiate.


ABBIGLIAMENTO

-          Salopette aderente ed elastica;
-          Guanti semi imbottiti corti o lunghi;
-          Casco protettivo;
-          Maglietta sintetica;
-          Scarpe con suole robuste, o scarpe per attacchi ai piedi;
-          Occhiali con vetro infrangibile con protezione dai raggi UV;
-          Canottiera termica.

Illustrazioni:



LA BICI DA MOUNTAIN BIKE

Per praticare questo sport bisogna disporre della materia prima, ovvero della bicicletta!
La classica mountain bike ha un telaio leggero e snello, spesso in carbonio, per chi vuole spendere di più, o in alluminio leggero, un po’ più pesante, ma meno resistente.
Il telaio deve essere ammortizzato, sacrificando il peso anche bi-ammortizzato, avanti e dietro, ma una soluzione sicuramente migliore un telaio mono ammortizzato, con gli stessi risultati, senza sacrificare il peso della bici.
Montati manubrio, pedali e ruote (con copertoni ‘chiodati’), bisogna puntigliare sul cambio;
i rapporti (marce) devono essere almeno 7 o 8, con 3 corone. I freni possono essere di due tipi: o i tradizionali, o i freni a disco.
Ecco com’è fatta una bici:


1
Telaio.
Il telaio non deve presentare crepe nei punti di giunzione, rotture, abrasioni, ammaccature, o problematiche strutturali. Controllatelo regolarmente, comunque dopo ogni uscita “dura”. Dedicate particolare attenzione ai punti “vicini a terra” e nascosti: zona del movimento centrale, foderi bassi. Potete proteggere la parte inferiore del telaio con plastica adesiva trasparente (DC-Fix): non si vede, resiste e si può rimuovere senza grandi difficoltà.
2
Ruote. 
I bloccaggi delle ruote (quick release) e i mozzi non devono avere giochi anomali e quando siete in movimento non devono fare alcun rumore. La tensione dei raggi è adeguata, secondo le raccomandazioni del fabbricante. Se si utilizzano i freni V-Brake il fianco del cerchio deve essere pulito e non presentare segni di usura da frizione con i pattini freno, i pattini sono montati correttamente. I pignoni sono montati senza giochi e non hanno segni di usura o denti storti o mancanti.
3
Sella. 
Il carrello deve essere senza piegature, rotture dello scafo o cedimenti strutturali. La sella sarà integra e conserverà le sue caratteristiche ammortizzanti. Le viti di bloccaggio della sella al canotto sono serrate. Il canotto sella, se in alluminio si deve lubrificare con grasso bianco o lubrificante a base rame per evitare grippaggi. Se adottate un sistema di sgancio rapido ricordate di segnare l’altezza del canotto adatta a voi per poterla riposizionare correttamente se l’avete abbassata in precedenza. Potete proteggere il punto di inserzione del canotto nel tubo sella (tubo verticale) con una fetta di camera d’aria: impedirà che acqua, sporco e umidità entrino nel telaio. Ricordate però di muoverla per pulire comunque la parte protetta.
4
Piega manubrio, attacco, appendici 
Anche qui non ci devono essere anomalie, piegature e cricche. Le parti in carbonio devono essere controllate con regolarità e vanno sostituite se presentano segni di delaminazione o incisioni. Fate attenzione ad accoppiare attacchi manubrio in alluminio con pieghe in carbonio: se lo fate arrotondate i bordi di alluminio nei punti di contatto e serraggio con la piega. Tutti i componenti devono essere serrati ai valori di coppia indicati dal fabbricante. Le appendici vanno montate in modo saldo, ma dovrebbero potersi muoverere in caso di urto: meglio doverle riposizionare che rompere la piega. In genere vanno montate con un orientamento parallelo all’attacco manubrio (a meno che questo non sia “negativo”).
5
Serie sterzo. 
La serie sterzo e la forcella non devono presentare giochi o vibrazioni per cui si possano creare anomalie o rotture, verificarne la pulizia e la lubrificazione. Ricordate che con gli attacchi Aheadset è l’attacco manubrio che tiene insieme tutto. Per verificare la presenza di giochi tenete la bicicletta frenata sulla ruota anteriore con una mano, con l’altra impugnate la zona del tubo sterzo (ricordate che la punta delle dita ha maggiore sensibilità) alternativamente all’altezza della forcella, dove ci sono i cuscinetti della serie sterzo inferiori, e sotto l’attacco manubrio. Se sentite giochi o vibrazioni significa che i serraggi non sono corretti o che ci sono problemi alla serie sterzo.

6
Forcella. 
La forcella deve essere in buone condizioni, senza trafilaggi o perdite d’olio, è tarata correttamente, è senza giochi o parti lasche. Gli steli sono in ordine, senza rigature e la finitura della superficie è perfetta. Controllate il “Sag” . Il Sag è l’affondamento che le forcelle e i sistemi di sospensione hanno sotto l’azione combinata del peso del biker e della bici: in genere il valore di affondamento varia tra il 15 ed il 25% dell’escursione totale. Controllate il Sag consigliato dal fabbricante. Verificate anche il precarico per evitare che la forcella in compressione arrivi a fondo corsa (a pacco), con il pericolo di danneggiare i componenti interni. I modi di regolazione variano da modello a modello: maggior pressione dell’aria nella camera negativa, precarico della molla ecc. Anche qui guardate il manuale. Velocità di affondamento e di ritorno (rebound) possono esssere regolate secondo tabelle consigliate in base al peso, alla guida, e comunque secondo il vostro personale sentire. Non mettete lubrificanti sugli steli, attirerebbe polvere e depositi e il risultato è la rigatura della superficie degli steli e l’usura di O-ring e raschiaolio. Se montate protezioni lavatele frequentemente e comunque pulite la forcella.
7
Ammortizzatore posteriore. 
Anche l’ammortizzatore deve essere in buone condizioni, senza trafilaggi o perdite d’olio, tarato correttamente, senza giochi o parti lasche. I punti di fissaggio al telaio e ai foderi sono lubrificati, con boccole e cuscinetti in ordine. Valori di serraggio corretti. Le regolazioni e la cura sono le stesse delle forcelle: definizione del Sag, precarico, velocità di affondamento, ritorno.
8
Freni. 
L’equipaggiamento nel suo insieme (leva freno +corpo) deve essere compatibile. Sono da evitare montaggi misti di materiale, se non altrimenti ammessi: possono nascere problemi di regolazione e funzionamento. Le leve freno devono essere integre, serrate (ma non bloccate, per potersi muovere in caso d’urto) e inclinate correttamente. Posizionatele in modo da poterle utilizzare esercitando la pressione delle dita verso la parte esterna: avrete una leva più favorevole e maggior potenza con minor sforzo; inoltre potrete usare due o anche solo un dito per frenare e impugnerete più saldamente il manubrio. Le guaine sono in ordine, pulite internamente, della giusta lunghezza. I cavi scorrono all’interno senza attriti. I terminali cavo sono presenti sulle estremità dei cavi. Se questi sono sfilacciati devono essere sostituiti. I freni a disco devono avere pastiglie in ordine: la loro durata dipende dal materiale con cui sono realizzate. dall’uso e dallo stile di guida. L’olio del sistema idraulico è a livello e alla pressione corretta: se la leva è spugnosa, arriva a fondo corsa e la frenata diventa lunga probabilmente avrete, a parte l’usura pastiglie, aria nei condotti e necessiterà uno spurgo o il cambio del liquido freni. I dischi devono essere diritti, le viti di fissaggio salde sulla ruota (potete usare una goccia di frenafiletti azzurro). Controllate che il disco non sia stato sporcato da sostanze oleose: se così fosse dovrete sgrassarlo, ma sicuramente dovrete sostituire anche le pastiglie.
9
Comandi cambio e deragliatore. 
Devono essere funzionanti e posizionati con un’inclinazione corretta rispetto alla morfologia del biker. Anche se di fattura non recente, le guaine devono essere in ordine, senza usura, I cavi sono puliti e lubrificati, scorrono senza attriti, sono muniti di terminale.
10
Movimento centrale, pedivelle, guarniture e pedali. 
Non ci devono essere giochi e rumori provenienti dal movimento centrale, se così fosse è necessario controllare l’usura o la possibilità che sia entrata umidità e sporcizia. Le pedivelle devono essere serrate secondo i valori di coppia raccomandata, senza giochi. In genere non sono fonti di problemi. Le corone, come i pignoni devono essere serrate, in asse e senza usure pesanti, denti storti o rotti. I pedali saranno in ordine, senza usure dovute ad urti. Se sono a sgancio rapido devono essere lubrificati e regolati.
11
Cambio e deragliatore. 
Come sempre in ordine. Devono essere compatibili con il sistema di cambiata adottato e con il gruppo comandi cambio. Devono essere diritti, allineati, altrimenti l’azione di cambiata è inefficiente e non avere parti usurate. Devono essere lubrificati correttamente nei punti di snodo. La catena si consuma per l'uso e l'aggressione dello sporco e degli agenti atmosferici. Sulla mountain bike la sua vita media è di circa 1200-1500 Km. Con il tempo si ha un allungamento della catena che genera difficoltà di accoppiamento con gli altri componenti della trasmissione. Le conseguenze sono "sgranate" ed errori di cambiata. Inoltre l'impiego di una catena usurata rovina le corone ed i pignoni costringendo anche alla loro sostituzione. verificando periodicamente l'usura e l'allungamento eviteremo rotture e costi per la sostituzione di componenti.
12
Pattini freno. 
I pattini freno, se usurati vanno sostituiti, meglio se prima di raggiungere il limite consentito. Scegliere la mescola adatta alle proprie esigenze e caratteristiche. Verificate che abbiano una corretta registrazione: siano cioè posizionati correttamente rispetto al cerchio e adattate l’escursione (la corsa della leva) al vostro sentire personale, se il sistema freno vi permette questa regolazione.
13
Pastiglie freni a disco. 
Come detto precedentemente, non devono essere completamente usurate e non devono presentare tracce di vetrificazione, che l’impianto idraulico sia giustamente tarato per evitare che le leve arrivinoo al fondo corsa. Dischi puliti, senza deformazioni, correttamente fissati al mozzo.
14
Pneumatici. 
I pneumatici non devono essere usurati, avere crepe o altre problematiche date dall’invecchiamento del materiale. Controllate, se avete i V-brake, che i pattini non abbiano contatti con il fianco del pneumatico. La pressione di gonfiaggio in genere varia da 1,8 a 2,1 bar per i pneu tubeless e da 2,4 a 2,8 bar per i tradizionali a camera d’aria. Il vostro sentire, il terreno sul quale vi muovete vi aiuteranno a scegliere. Pressioni basse danno maggior aderenza e minor scorrevolezza, ma se avete le camere d’aria rischiate di pizzicare. Personale è anche la scelta della larghezza e del disegno del battistrada: guardate, leggete, sentite, sperimentate e scegliete.
15
Manopole e appendici manubrio (se montate). 
Le manopole vanno scelte in base al gusto e al tatto personale. Devono essere salde sulla barra del manubrio. Se ruotano può darsi che siano state montate aiutandosi con dei lubrificanti (cosa assolutamente da evitare) o che la struttura abbia ceduto per usura o invecchiamento. Bisogna perciò pulire sia la barra manubrio che l'interno delle manopole, oppure procedere alla loro sostituzione. Per rimontarle bisogna bagnare la barra e l'interno delle manopole con alcool. Scorreranno meglio e poi, evaporato l'alcool, si fisseranno saldamente. Sono molto valide, anche se costose, le manopole con fissaggio ad anello e viti di bloccaggio.
Le appendici vanno montate in modo saldo, ma dovrebbero potersi muoverere in caso di urto: meglio doverle riposizionare che rompere la piega. In genere vanno montate con un orientamento parallelo all’attacco manubrio (a meno che questo non sia “negativo”)
16
Cavi e guaine. 
Integri, correttamente montati, della giusta lunghezza, puliti e lubrificati. Non devono manifestare segni di indurimento nelle manovre di cambiata e frenata. 


LE PRIME LEZIONI

Dopo aver regolato l’altezza della sella (seduti sulla sella, sfiorare il terreno con la punta dei piedi), si può cominciare a pedalare, agevolate la pedalata con le marce, in pianura, salita non ripida e discesa non prolungata inserite la seconda corona, scegliete il rapporto in base al terreno, se la terra e asciutta e brulla utilizzate un rapporto elevato, per evitare di impantanarsi. Accelerate scalando gradualmente i rapporti, evitate di perdere velocità girando a vuoto coi pedali in caso di frenata brusca utilizzate entrambi i freni, se volete derapare utilizzate solamente il freno di destra, ovvero quello di dietro.
Pedalate poggiando la pianta del piede sul pedale, la parte più vicina alle dita.

SALITA

In salita agevolate la pedalata calibrando il peso verso avanti, sedendovi in punta di sella.
Pedalate col piede destro e tirate su il manubrio con la mano sinistra e viceversa.
Se la salita è ripida utilizzate il rampichino, ovvero la prima corona, e il primo rapporto.
Se la salita non è ripida lasciate la seconda corona e alternate i rapporti, sempre tra i più leggeri.

DISCESA

Il momento più emozionante e divertente per ogni mountain biker, calibrate il peso tutto indietro, alzandovi sui pedali e tirando il bacino dietro la sella, sopra la ruota posteriore, fatelo per tutta la durata della discesa.
Per una discesa breve utilizza il metodo appena citato, mentre se è una discesa prolungata sedetevi sulla parte più indietro sulla sella e pedalate con rapporti alti e la terza corona, per accelerare senza fare fatica.


CURVA

In curva mantenere l’equilibrio, specialmente se è stretta, calibrando il peso, se la curva è a destra alzare il piede destro e abbassare il sinistro o se è a sinistra viceversa.

______________________________________________________________________________

P.S.  Nel vostro zaino inserite: acqua in abbondanza, barretta di cioccolato calorica, camera d’aria di scorta e una sacca per gli attrezzi. Importantissimo anche un kit per il pronto soccorso.

I PERCORSI




COPYRIGHT: Vorrei Saperlo – Claudio.

Messaggi subliminali - Walt Disney




Chi non conosce i cartoni animati della Disney, chi non conosce la Sirenetta Ariel, il cerbiatto Bambi, l’elefantino Dumbo, i cuccioli dalmata della carica dei 101 e così via.
Da sempre ci hanno accompagnato per mano nella nostra infanzia e in quella dei nostri figli, è infatti dal lontano 1937 , con Biancaneve e i Sette Nani, che questa grande multinazionale ci delizia con grandi classici che innegiano all’amore e all’amicizia. Ma qual’è stata la formula vincente dell’Impero Disney? Senza dubbio la genialità e intuito di Walt Disney è stato il fattore principale, la sua forza è stata capire che puntare sulla purezza e sull’innocenza avrebbe pagato, e anche parecchio! Purtroppo questi non sono gli unici ingredienti presenti nel “mix” di successo della Disney, dico purtroppo perchè mi è crollato un mito, dico purtroppo perchè trovo inaccettabile l’utilizzo di mezzi di persuasione subdoli e immorali, a maggior ragione se le vittime maggiormente colpite sono i bambini.
Il mezzo a cui faccio riferimento è quello dei “messaggi subliminali”, infatti non tutti sanno che nel 2004 la Walt Disney è stata condannata per aver inserito messaggi a sfondo fortemente sessuale nella maggior parte dei suoi cartoni animati, la Disney inoltre, per evitare il prolungamento del processo e che quindi la vicenda acquisisse una popolarità maggiore, ha sborsato la bellezza di 70 milioni di dollari ammettendo perciò la propria colpevolezza. Secondo gli esperti di marketing i messaggi subliminali sono un potentissimo strumento di vendita, infatti sono ampiamente utilizzati nelle pubblicità.
Ma perchè la Walt Disney ha inserito dei messaggi subliminali nei suoi cartoni animati? E perchè la maggior parte di essi sono di carattere sessuale? Semplice…..perchè il sesso attira…..il sesso vende, e non stiamo parlando di semplici ipotesi ma di tesi  abbondantemente sperimentate e verificate! Il sesso muove il mondoil sesso è il motore del mondo! Perciò la scopo principale della Walt Disney è quella di “attrarre” le persone ( principalmente i bambini perchè sono più condizionabili ) con l’utilizzo di queste tecniche, è le equazioni “più persone attratte = più vendite e più vendite = più soldi non fanno una grinza.
Curiosamente le simbologie falliche attraggono gli uomini mentre i simboli che fanno riferimento all’organo sessuale femminile attraggono le donne, quindi poniamo per esempio un bambino che guarda una pubblicità di una bibita e che questa pubblicità nasconda al suo interno un messaggio subliminale che rappresenti un simbolo fallico, quel bambino comprerà quella bibita perchè è convinto che abbia un buon sapore, ma in realtà comprerà quella bibita perchè attratto inconsciamente appunto dal messaggio nascosto. E se il discorso funziona per le pubblicità di conseguenza funzionerà anche per i cartoni animati della Disney, infatti ora scoprirete come e quanto, questi messaggi subliminali, siano presenti nella maggior parte dei cartoni animati della Disney.

PER UNA PIÙ FACILE COMPRENSIONE ECCO ALCUNI VIDEO CHE MOSTRANO DEI MESSAGGI SUBLIMINALI A SFONDO SESSUALE ALL’INTERNO DEI CARTONI ANIMATI DISNEY, BUONA VISIONE:

Benefici della menta



L'olio essenziale di menta è largamente impiegato nell'industria dolciaria, come correttivo del gusto e per produrre liquori, ma è molto usato anche in cosmeticae dalle aziende farmaceutiche.
L'olio, infatti, è costituito da molti terpeni, tra cui spicca il mentolo. Questa sostanza ha numerose proprietà medicinali: è un blando analgesico, uno stimolante della digestione e ha funzione carmi nativa, ossia facilita l'espulsione dei gas intestinali. Inoltre calma la tosse e fluidifica il catarro bronchiale, svolgendo una benefica azione antinfiammatoria per l'uso locale. Viene poi applicato su contusioni, eczemi, foruncolosi e ascessi, ulcere, punture d'insetti e per inalazioni, in caso di raffreddori e bronchiti.
Si utilizza anche come come deodorante e antisettico della bocca. Infine può aumentare la forza muscolare e la spinta nelle gambe, stimolando la prestazioni atletiche, l'ha appurato una ricerca della "Wheeling Jesuit University", negli Stati Uniti, che ha verificato un gruppo di giovani sportivi che si sono misurati in una gara sui 400 metri. 
Perfetta a tavola: la menta è un aroma che ben si adatta alla preparazione di piatti salati e dolci. Come tutte le erbe aromatiche, mantiene le sue proprietà salutari anche in forma disidratata o miscelata con il sale. Per garantire i massimi benefici, però dovrebbe essere consumata in abbinamento alle insalate miste, perché ne potenzia l'effetto antiossidante.

Cadaveri e rifiuti di escursionisti sull'Everest.



Sul monte Everest si trova ogni tipo di cosa, perchè gli escursionisti preferiscono abbandonare tutto quello che possono pur di recuperare le forze rubate dalla rarefazione dell'ossigeno.
Ben 5 tonnellate di rifiuti e anche alcuni cadaveri sparsi tra le rocce della guglia himalayana. Ecco il "bottino" della spedizione alpina mandata a ripulire l'Everest. Bottiglie di champagne, confezioni di paté', vino, carte da gioco, un pappagallo, una sveglia degli anni '70, libri religiosi...sono soltanto alcuni dei rifiuti trovati e raccolti.

Heinz, Ketchup multicolore

La Heinz non si ferma, e continua a propinare cibospazzatura ai bambini americani. 
La società di Pittsburgh, leader del junk food, dopo aver sfornato il ketchup verde, viola, rosa e arancione, punta adesso sul blu, e spera di incrementare le vendite grazie al nuovo colore. Da quando la Heinz ha introdotto sul mercato statunitense il ketchup “Blastin Green”, nell’ottobre del 2000, le salse colorate hanno tristementeavuto grande successo, tanto che l’azienda ha smerciato fino ad oggi 25 milioni di confezioni di salsa improbabile.

Sopravvive dopo volo appeso al carrello


E' sopravvissuto, ed e' stato trovato in buone condizioni un clandestino che si era nascosto nel vano carrelli di un aereo della Vietnam Airlines
Si tratta di un ragazzo di 22 anni che e' sopravvissuto dopo un volo di 70 minuti a6000 mt di altitudine, dove le temperature scendono di parecchi gradi sotto lo zero. Il clandestino e' stato scoperto durante uno scalo del volo a Danang, ed era in buone condizioni di salute.

Sbatte la testa e le torna la vista


Una ragazza cieca da dieci anni a causa di una grave malattia al cervello ha riacquistato la vista dopo aver battuto la testa.
E' accaduto in Nuova Zelanda a Lisa Reid di 24 anni; la ragazza si era chinata a baciare il suo cane, che le fa da guida, ed ha battuto la testa contro un tavolino. La mattina dopo si e' risvegliata e si e' accorta divedere regolarmente. I medici, che non hanno saputo spiegare l'episodio, hanno confermato che Lisa ha riacquistato per l'80% la vista all'occhio sinistro.

Matrimoni di terza età


Lui ha 92 anni, lei 82 e si sono sposati un giovedì, in una chiesa parrocchiale di Valmacca in provincia di Alessandria.
Rimasto vedovo quattro anni fa lo sposo ha deciso di portare all'altare la cognata, sorella della moglie, alla quale quest'ultima in punto di morte aveva chiesto di accudire il marito. Al termine della cerimonia si terrà un rinfresco nel bar della Pro loco, al quale è invitato tutto il paese.

Immagini porno nei cartoni animati


Aveva comprato in edicola sei cd rom per suo figlio didieci anni, al modico prezzo di 9.900 lire, che in teoria avrebbero dovuto contenere cartoni animati.
In realtà una volta arrivata a casa e installato sul pc i dischi, la donna ha scoperto che il contenuto erano si cartoni animati, ma con immagini hard. Soltanto analizzando il prodotto con la massima attenzione si vedeva la scritta Vm 14 scritta a caratteri piccolissimi. La donna si e' rivolta ai carabinieri; la magistratura di Rovigo ha ordinato il sequestro in tutta Italia dei cd della ditta interessata.

Lotto di terreno sulla luna


Dopo il successo della spedizione nello spazio della navetta spaziale Shenzhou VI, è sbarcata in Cina "Lunar Embassy", la società statunitense che vendelotti su altri mondi: per 37 dollari all'acro (circa 4.000 metri quadri), si può avere un appezzamentodi Luna 
con tanto di certificato e la proprietà dei minerali sottostanti per 3 chilometri.

"Può essere un regalo nuovo con straordinarie potenzialità di incremento del proprio valore", ha spiegato Li Jie, agente immobiliare della società in Cina. La "Lunar Embassy" è stata creata nel 1980 da un californiano, tale Dennis Hope, sulla base di un cavillo dell'"Outer Space Treaty" adottato nel 1967 dall'Onu: il trattato infatti proibisce ai governi il possesso di appezzamenti extraterrestri, ma non dice nulla a proposito di cittadini privati o aziende: in tal modo il furbo americano è riuscito ad accaparrarsi i diritti "legali" su otto pianeti e 51 lune del sistema solare.

Hope sostiene che, dal 1980, già 3 milioni e mezzo di persone, tra i quali uomini politici e star di Hollywood, si sono comprati pezzi di luna. Secondo Li, all'agenzia immobiliare sono già giunte più di 400 telefonate di cinesi interessati.

Più vino rosso, meno mortalità



Tutto dipende dalle quantità: un consumo da basso a moderato è in grado di ridurre la mortalità per tutte le cause, mentre il consumo eccessivo causa un dannod'organo multiplo.

"Gli studi sui benefici del vino rosso hanno quasi due secoli”, ha spiegato Lindsay Brown, professore associato della School of Biomedical Sciences dell'Università del Queensland e autore dello studio. Il vino rosso infatti contiene una complessa miscela di composti bioattivi, tra cui i flavonoli, i flavan-3-oli monomerici e polimerici e le antocianine, oltre agli acidi
fenolici, ai polifenoli e al resveratrolo.

"La gamma di benefici è notevole: si va dalla prevenzione del cancro alla protezione del cuore e del cervello fino alla riduzione delle patologie collegate all'età, agli stati infiammatori, al diabete e all'obesità”, continua Brown. "Per quanto riguarda tumori epatologie cardiovascolari, può sembrare contraddittorio che un singolo composto possa essere benefico per il cuore prevenendo il danno cellulare e allo stesso tempo prevenire il cancro causando la morte cellulare”, ha concluso Brown.

Gli italiani lo fanno velocissimo


Amplessi a tempo di record per 4 milioni e mezzo di maschi italiani. 
Meno di tre minuti ed e' tutto finito: il tempo necessario per bersi una tazza di caffe'. A rivelarlo è uno studio della Società italiana di andrologia, realizzato intervistando pazienti e medici generalisti. Quasi 2.800.000 italiani(12,7 per cento) soffrono di impotenza. Il 50 per cento di loro per motivi psicologici, gli altri per cause organiche. I primi sono per lo più giovani tra i 18 e i 30 anni e le loro defaillance vanno imputate quasi sempre a una educazione sessuale inadeguata. Gli altri, invece, ne soffrono a causa di patologie come il diabete o l'ipertensione o a causa del fumo.

Tatuarsi l'iride


Lenti a contatto che "tatuano" gli occhi: e' l'ultimamoda giovanile e furereggia nelle discoteche americane e nord-europee.
Sono semplici lenti disegnate, che riproduconoimmagini di ogni genere, dai canguri alle croci di vario tipo. Conferiscono a chi li porta un aspetto da vero extra-terrestre. Molti giovani le portano, addirittura, in abbinamento al tipo di abito indossato. Le lenti non danneggiano le cornee, hanno assicurato i rivenditori.

Uomini incinti


A quando la fine del monopolio femminile della procreazione?
Secondo lo scienziato Calum MacKellar, docente di bioetica e biochimica all'università di Edimburgo, questo e' possibile in tempi non troppo lontani. Le tecniche genetiche impiegate sarebbero quelle che hanno permesso la clonazione della pecora Dolly. MacKellar e' convinto che le ricerche sull'infertilità e le malattie del metabolismo potrebbero condurrre la scienza verso il traguardo del cosiddetto "uovo maschile".

L'uomo che non esce di casa


Jack Taylor, 55 anni, ex-guardia di sicurezza, passa davvero molto tempo nel suo ambiente domestico...
L'ultima volta che e' uscito di casa risale a 25 anni fa. L'uomo ha rinunciato al contatto col mondo esterno a causa di alcune tragedie personali. Taylor, che da 7 anni ha una relazione sentimentale con una donna e ama giocare i nipoti, ha affermato: "puo' darsi che io esca ancora, magari per il mio compleanno". Ma per ora nessuno riesce a convincerlo a mettere il naso fuori dalla sua abitazione.

Sequestrati dal canguro


Un'intera famiglia a Jabiru, nel Territorio del Nordaustraliano, e' rimasta sotto sequestro per tre ore nella propria abitazione, "vittima" di un grosso canguro alto 170 centimetri e non molto ben intenzionato...
L'animale era penetrato nell'abitazione durante la notte,sfondando un vetro, forse alla ricerca di cibo. Ferito dai vetri infranti l'animale infuriato ha cominciato a correre comeimpazzito tra le stanze, spargendo il suo sangue ovunque. Gli agenti e il veterinario accorsi hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie, per immobilizzare l'animale. Nella villetta c'erano anche cinque bambini. L'animale è stato poicatturato e nessuno ha fortunatamente subito gravi danni.

Regista a 11 anni


Chaille Stoval, e' il più giovane regista cinematografico della storia, il più giovane di Hollywood.
Stoval batterà il primato di Steven Spielberg, considerato fino ad oggi il regista più giovane per aver diretto a 13 anni il film "Escape to Nowhere." Il talento precoce di questo ragazzo si misurerà con una storia inedita. Dirigerà infatti a Hollywood, il film "Camp Grizzly" che avrà Dan Haggerty come protagonista.

Api ubriache


Per questo, sono sotto osservazione da parte di un gruppo di scienziati inglesi e statunitensi che sta pensando di sfruttare questa loro "caratteristica" per combattere l'alcolismo umano.
Alcuni scienziati hanno sottoposto un gruppo di api ad un singolare esperimento. Le hanno messe di fronte a due soluzioni: una ad altissima concentrazione di zucchero, l'altra ad elevata gradazione alcolica. Tutte le api si sono precipitate sull'alcool. La conseguenza è che le api ubriache una volta tornate nell'alveare vengono emarginate dalla comunità e tenute letteralmente separate dal resto dello sciame. Su queste api gli scienziati hanno già sperimentato con successo alcuni ritrovati contro l'alcolismo.

Bara nel salotto


Sii previdente, non ti lasciar sorprendere dal destino: metti la bara nella tua stanza preferita...
Il design strizza l'occhio alla morte e lancia la libreria a forma di tomba. La trovata e' di una società americana che ne ha già iniziato il commercio on-line. Il catalogo interattivo propone diversi modi di utilizzo delle casse da morto: tavolini, librerie, rastrelliere per bottiglie ecc. Brad Miller, uno dei proprietari della società Your Coffin (la tua bara) spiega com'e' nata l'idea: "Crediamo che questo sia il non plus ultra degli argomenti di conversazione. Il nostro motto e': bisogna conoscere in anticipo la bara in cui finiremo quando verremo sepolti"

Il gatto con 2 bocche, 2 nasi e 3 occhi

"Frank and Louie" è un micetto davvero unico al mondo. 
 La sua peculiarità? Per prima cosa, essere sopravvissuto e aver traguardato la soglia dei 12 anni nonostante, appena nato, i veterinari gli avessero dato appena 3 ore di vita! Ma, soprattutto, la sua caratteristica più grande, che lo rende così speciale, è che Frank and Louie ha ben 2 bocche, 2 nasi 3 occhi, di cui soltanto due funzionanti. Il suo proprietario, Marty Stevens, lo ha salvato da morte certa dato che il suo precedente padrone avrebbe voluto ucciderlo quando l'animale aveva solo 1 giorno e, ancora, a 12 anni di distanza, ringrazia il cielo di aver fatto la scelta coraggiosa di amarlo e di dargli la possibilità di condurre una vita normale.


                                   

Incantatori di serpenti disinfestano l'ospedale


Non soltanto topi e scarafaggi...negli ospedali egiziani ci sono anche serpenti e scorpioni, scoperti nei condotti dell'aria condizionata, oltre che nei corrodoi, di un nosocomio che sorge circa 320 chilometri a Sud del Cairo.
Il direttore del Policlinico universitario di Assiut (Egitto) per eliminare gli ospiti indesiderati si e' affidato alla tradizione, ingaggiando alcuni incantantori di serpenti. Il risultato - ha affermato il dottor Mursi Mohammad Mursi - e' stato incoraggiante: "Gli incantatori di serpenti hanno catturato 6 serpi e 1 scorpione da quando e' cominciata la disinfestazione il 13 settembre".

Proiettile in vena gli percorre il corpo senza causare danni


La pallottola lo ha raggiunto ad una vena, grazie alla quale si e' poi "spostata" letteralmente lungo il corpo del ferito.
I medici sono rimasti senza parole davanti all'uomo di origine albanese protagonista dell'incredibile evento. E' successo a Torino, dove i sanitari del Cto hanno definito "incredibile" il caso. Elidon Kristuli27 anni, albanese, era stato colpito alla spalla da un proiettile che, dopo essere entrato in una vena, ha attraversato tutto il corpo seguendo il fluire del sangue e finendo la sua corsa all'altezza dell'inguine, senza causare lesioni mortali. L'intervento per estrarre il proiettile e' durato 5 ore, il giovane e' sano e salvo.

Il robot neonato


E' un robot che costerà circa 100 dollari ed e' indicato negli Usa come il giocattolo più gettonato del prossimo Natale.
Lo si compra, lo si porta a casa e lo si scarta. A quel punto la bambolina si comporterà come un vero neonato, borbottando e chiedendo coccole. Quindi, imparerà le prime parole, chiederà il biberon e silamenterà quando vorrà che gli si cambi il pannolino. Non basta, comunicherà le sue gioie e i suoi disagi con relative espressioni facciali. Sugli scaffali sono previste 3 bambole prodotte da altrettanti ditte: Hasbro, Mattel e Mga.

In crisi le teorie evolutive


Adesso gli uccelli non sarebbero più il frutto di un'evoluzione dei dinosauri.
Lo dimostrerebbe il "Longisquama", un fossile trovato in Kirghizistan, nell'Asia centrale, nel 1969 e "riemerso" recentemente in un centro commerciale del Kansas. Il piccolo fossile di quello che viene considerato un rettile volante dotato di piume, risalente a circa 220 milioni di anni fa, sarebbe la prova che gli animali pennuti sono apparsi milioni di anni prima della comparsa dei dinosauri. L'ipotesi e' contenuta in uno studio pubblicato sull'ultimo numero della rivista "Science", condotto da un'equipe di ricercatori guidati da Terry Jones, dell'Università statale dell'Oregon. "Questo studio è un'esagerazione", ha commentato Jaques Gauthier dell'università di Yale, esperto dell'evoluzione dei dinosauri.

Pioggia di pesci


Nella cittadina portuale di Great Yarmouth, nel Norfolk, Inghilterra, c'e' stata una copiosa caduta di pesci dal cielo...
Alcuni campi sono stati completamente ricoperti da pesce ancora fresco. Una prima possibile spiegazione del fenomeno e' stata data dal servizio meteorologico secondo cui la pioggia di pesci potrebbe essere stata causata da un piccolo tornado al largo, una specie di tromba marina, che avrebbe aspirato verso l'alto acque e pesci dall'oceano che poi sarebbero ricaduti a terra.

Caffè a rischio di estinzione?


Esiste la concreta possibilità che la varietà Arabica, la qualità di caffe' che rappresenta il 90 per cento di tutta la raccolta mondiale di caffe', possa definitivamente scomparire dal pianeta.
La foresta etiopica, dalla quale ha origine l'Arabica e dove la pianta e' geneticamente più ricca, negli ultimi anni e' stata quasi completamente distrutta, e le piante di caffe' decimate. In parte per un'opera didisboscamento selvaggio, in parte per l'insediamento di popolazioni provenienti dal nord del Paese. Il grido d'allarme viene lanciato dalle pagine di New Scientist da alcuni ricercatori.

Il primo uomo che diventa robot


E' un professore anglosassone l'emulo di Terminator...Kevin Warwick (in foto), insegnante di cibernetica all'università di Londra
, potrebbe entrare nella storia come il primo uomo-robot. Il docente inglese, a cui e' stato da poco rimosso un chip che dialoga con le macchine impartendo ordini silenziosi, ha intenzione di continuare gli esperimenti facendosi impiantare un microchip nel sistema nervoso. Alla domanda "perché lo fa"? risponde così: "Sono nato umano per caso e da questa mia condizione posso evolvermi usando la sperimentazione". Kevin ha però anche ammesso che esiste il rischio, durante la "prova", di non poter più comandare i suoi gesti.

Mangia 14 spade, Matthew Henshaw

Matthew Henshaw, in arte "Saint Matthew", durante un'esibizione in Australia ha ingoiato 14 spade di acciaio.
Ogni spada era lunga ben 60 centimetri e pesava 4 chili e mezzo. Un uomo che aveva precedentemente tentato la stessa prova di "Saint Matthew" e' morto soffocato. La "carriera" di mangiatore di spade di "San Matteo" e' iniziata una quindicina di anni fa, quando apprese da un santone indiano l'arte di mandar giù ogni specie di oggetto d'acciaio. Henshaw, lavora attualmente in un grande circo californiano.

Steve Jobs, il genio della mela.

Quando sulla Home Page della Apple spuntò questa immagine, il mondo seppe. Steve Jobs aspettava solo la morte. Una rara forma di tumore al pancreas si manifestò anni prima, e la voglia di vivere di Steve accentuò la sua genialità.

CIAO, STEVE!

Matita conficcata nel cuore, vivo per miracolo


Un bambino di 12 anni si conficca una matita nel cuore ma riesce a salvarsi dopo un intervento chirurgico.
"Mom, I'm gonna die", "mamma muoio", ha urlato Nathan King, un bambino americano di 12 anni, quando si e' accorto che una matita sulla quale eracaduto gli si era conficcata nel torace. La madre, Lorri Earley, infermiera, ha resistito alla tentazione di togliere immediatamente l'oggetto che sporgeva dal corpo del figlio perché si e' accorta che la matita si muoveva ritmeticamente e quindi che si era conficcata nel cuore. Nat e' stato salvato dai chirurghi.

1 milione al mese...stipendio da presidente!


E' lo stipendio che Vladimir Putin riceve ogni 30 giorni.
Il presidente russo percepisce una busta paga di 12 mila rubli al mese, pari a 1 milione di lire, che unite alla pensione di ex-colonnello del Kgb, permettono al Capo del Cremlino di arrivare ai due milioni mensili (lo stipendio minimo in Russia e' di 800 rubli, pari a 65.000 vecchie lire italiane).


Incendiamo la scuola per non andarci!

Che la scuola non sia molto amata tra gli adolescenti non e' certo una scoperta, ma arrivare a appiccare il fuoco ad un Istituto per avere qualche giorno di vacanza in più...
Due aule di un istituto di scuola media di Messinasono andate distrutte in un incendio di natura dolosa. I carabinieri che hanno ricostruito la dinamica dell'evento hanno arrestato due ragazzi di 13 e 15 anni, che dopo un lungo colloquio hanno ammesso di aver dato fuoco alla scuola. Se il problema era quello di avere un po' più di vacanze, saranno, con tutta probabilità, accontentati.

Basta doping, ora c'è la maglietta!


La Dupont, in collaborazione con un istituto universitario americano, ha scoperto un nuovo tessuto in grado di ridurresensibilmente lo stress dei muscoli provocato da un intenso allenamento.
Altro che maglietta della salute! La "canotta" realizzata da Dupont con speciali fibre acriliche aderisce perfettamente al corpo dell'atleta e grazie alla sua elasticità e' in grado di limitare le vibrazioni muscolari che sono la causa principale dell'affaticamento. Un bel vantaggio, sia per la salute, che per il portafoglio.

Guida pericolosa di cammelli


Ricky Hall36 anni, cammelliere di Alice Springs (Australia) e' stato accusato di guida in stato di ubriachezza mentre era in groppa a uno dei suoicammelli.
 Secondo l'accusa Hall stava guidando un carro trainato da cammelli, con una decina di persone a bordo, quando un poliziotto ha notato il suo "comportamento da ubriaco" e gli ha intimato dilasciare le redini. A un secondo richiamo, Hall ha aggredito l'agente ed e' balzato in groppa a uno dei cammelli, facendolo partire al galoppo. Ma l'animale ha eseguito un'improvvisa conversione a U, riportando l'uomo verso la polizia, che lo ha arrestato. Il tribunale di Coober Pedy, però, lo ha assolto.

Rossetto per uomini

Una bocca carnosa tinta con i colori più appariscenti - dal viola al verde - circondata da baffi e barba, campeggia in grandi cartelloni sui bus a Toronto (Canada). 
Sotto l'immagine un semplice indirizzo internet: http://www.shadesformen.com Sono stati in molti a... rimanere "a bocca aperta" - e' il caso di dirlo - e a correre a visitare le pagine web del sito per esprimere la propria opinione sul "rossetto per uomini". In realtà si tratta di unsemplice esperimento, il prodotto in questione non esiste. I manifesti sparsi per la città erano un semplice test per stabilire l'efficacia della diffusione di cartelli pubblicitari sugli autobus.

40 anni con il feto nel ventre


Una donna colombiana di 72 anni ha vissuto per 40 anni con un feto nel ventre.
Ne' lei ne' i suoi medici nonostante le visite periodiche se ne sono mai accorti. Dopo che la donna ha cominciato ad avvertire forti dolori all'addome, come se avesse una "palla dura" nella pancia e' stata fatta la scoperta. Le analisi hanno individuato un feto mai espulso e ormai pressoché' pietrificato, dovuto ad una gravidanza della quale la donna non e' mai venuta a conoscenza.

Nutella...un toccasana!



Una laureanda in farmacia di Pavia, Alessandra Sapetti, ha discusso una tesi un po' particolare "La Nutella in analisi".
Da sempre un'estimatrice del famoso prodotto, ha saputo unire "l'utile al dilettevole". Risultato della discussione di laurea: la Nutella fa bene, i suoi valori nutrizionali sono eccellenti, specie se abbinata apane, yogurt e succo di frutta. Insomma, anche le analisi di laboratorio confermano: un alimento sano e equilibrato. Per tutti i golosi questa tuttavia non e' un gran notizia. La tesi non fa menzione della "formula" che, come quella della Coca Cola, rimane ancora misteriosa, e così anche il voto finale ne ha probabilmente risentito: solo un 106 su 110 per la Sapetti. Applausi convinti dai dirigenti della Ferrero.