SOSTIENI "VORREI SAPERLO", BASTA QUALCHE CLICK AL GIORNO IN UNO DEI BANNER PUBBLICITARI NEL BLOG.

Gli svedesi fumano Snus.

Il tabacco ha ormai popolato tutte le case degli italiani,  oltre 13 milioni di persone in Italia fumano, cominciando giovanissimi. Diffusissima in tutto il mondo, questa droga, è però poco utilizzata in Svezia, dove in alternativa alla sigaretta sniffano "Snus", comprendente anch'esso nicotina.
Cos'è lo Snus:

Snus è un termine svedese utilizzato per indicare un tabacco umido in polvere per uso orale, prodotto tramite un processo di umidificazione a vapore.
Prodotto e consumato principalmente in Svezia, Norvegia e Finlandia, il suo uso più comune consiste nel posizionarlo in bocca tra il labbro e la gengiva superiore, e tenerlo per un periodo di tempo che può variare da qualche minuto a diverse ore.
Ovviamente anch'esso tossico, nei paesi del Nord, batte nettamente l'uso di sigarette.
Meglio però smettere che rimpiazzare!


In Egitto la notte si cammina senza fari.

In Egitto la notte si cammina con fari spenti.

Un lettore di Vorrei Saperlo, Simone, ci ha informato del motivo: con i fari accesi la notte i predoni del deserto identificano le auto in movimento, per attaccarle, e quindi è sicuro camminare con fari spenti.
Moolte testimonianze di turisti, tra cui lo stesso Simone, che ringrazio, blog e forum confermano che: sì, in Egitto notte e giorno i fari delle automobile devono essere spenti.
Per identificarsi basta poche volte lampeggiare alle macchine che arrivano.
Può sembrare strano a voi lettori di "Eri a conoscenza che" e di "Vorrei Saperlo", perchè è inconcepibile che di notte si cammini  a luci spente.

Doppiaggio di American Dad, Pino Insegno.


Pino Insegno potrebbe avere ben poco a che fare con il tanto famoso cartone animato americano "American Dad" eppure può sembrare strano, ma lui è il doppiatore di Stan nella versione Italiana della serie animata!


Vorrei Saperlo non avrebbe mai potuto non menzionare, tra le curiosità, questo fatto, perchè la voce "poco acuta" di Papà Stan ha ben poco di simile a quella del mitico Pino Insegno, ma anni di esperienza e preparazione han portato a questo risultato la sua voce!
La sigla è stata composta da Walter Murphy. Come per I Griffin, altra opera di MacFarlane, la versione italiana è una traduzione abbastanza fedele del testo originale, ed è cantata da Pino Insegno.
Ha anche diretto il doppiaggio dell'omonima serie animata e dei Simpson!



Unisono con due pendoli.

Se si avvicinano due orologi a pendolo di dimensioni e materiali diversi messi su un muro, alterano leggermente il loro ritmo fino a battere all'unisono.

Si dice unisono il rapporto tra due voci o parti che hanno il medesimo suono nello stesso tempo.
Il pendolo semplice è un sistema fisico costituito da un filo inestensibile e da una massa puntiforme m fissata alla sua estremità e soggetta all'attrazione gravitazionale (che supponiamo uniforme nello spazio e costante nel tempo). 






Questo sistema apparentemente banale è stato reso celebre dall'impegno sperimentale e teorico profuso da Galileo Galilei, che ne ha correttamente descritto la proprietà principale, ovvero l'isocronismo

È il rapporto di uguaglianza tra suoni di medesima frequenza (pur se di timbro differente).

Guadagna con Homer.

Si tratta di un doppiatore americano che si arricchisce doppiando Homer, Krusty Il Clown, il Sindaco Quimby, il Nonno Simpson e il Bidello Willy nelle puntate dei Simpson di lingua americana.
Ogni puntata doppiata ha il valore di 400 mila euro e può essere considerato uno degli uomini più ascoltati al mondo.
Il suo nome è Dan Castellaneta, egli è un doppiatore statunitense e tiene compagnia durante il pranzo agli ascoltatori americani dei Simpson.


Heinz Potter ha sprecato 60 tonnellate di marmo.

In 6 anni lo scultore danese Heinz Potter ha sprecato oltre 60 tonnellate di marmo perchè sbagliava regolarmente le firme nelle statue, una cosa che potrebbe sembrare assurda a molte persone compreso me, ma che per lo scultore Potter era solo una questione di dettaglio.


L'uccello più grande del mondo.

L'uccello più grande del mondo è lo struzzo che può arrivare a pesare 130 kg e ad essere alto 2,5 metri.
E' distribuito maggiormente in Africa.
Lo struzzo si divide in 4 sottospecie:
-Lo struzzo africano subsahariano
-Lo struzzo somalo
-Lo struzzo masai
-Lo struzzo australe o sudafricano.


Censura Coca Cola

In uno spot pubblicitario della Coca Cola negli anni 80 è stato censurato per aver mostrato esplicitamente un atto sessuale.
Infatti nella foto, a breve postata, un pene sembra avvicinarsi ad una bocca, così simulando del sesso orale.

L'albero più antico del mondo.

L'albero più antico del mondo si trova al confine tra la Svezia e la Norvegia: ha 8.000 anni ed è un abete rosso. Nato quando ancora l'Europa era coperta dai ghiacci, quest'albero appartiene di diritto ai Guinnes dei Primati. Chissà quante ne avrà passate in 8.000 anni!

Il più lungo attacco di singhiozzo.

Il più lungo attacco di singhiozzo per un uomo fu quello che colpì Charles Osborne un contadino di Anton, Iowa (USA), che singhiozzò ininterrottamente per 68 anni dal 1922 al 1990. Cominciò a singhiozzare mentre stava pesando un maiale poco prima di ucciderlo e da quel momento singhiozzò 40 volte al minuto (che calarono a 20 volte al minuto negli ultimi anni di vita) per 68 anni. Nel 1990, quando improvvisamente il singhiozzo cessò, aveva ormai avuto circa 430 milioni di spasmi. Ebbe una vita relativamente tranquilla, con 2 mogli e 8 figli. Disse che una dei principali problemi che gli causava il singhiozzo era la fuoriuscita dei suoi denti falsi. Morì l'anno dopo che il singhiozzo se ne era andato, a 97 anni di età.

L'uomo più veloce del mondo è stato un ultracentenario

A Città del Capo, l'ultracentenario Philip Rabinowitz ha realizzato il record mondiale sulla distanza dei 100 metri, migliorando di 7 secondi il record precedente.
Rabinowitz si allena camminando per circa sei chilomentri al giorno, e la sua impresa e' stata seguita da centinaia di persone.



"E' stato fantastico, non ero per niente stanco alla fine", ha raccontato alla stampa l'intraprendete atleta il giorno dopo la gara. "Ci riproveremo a settembre. Forse potrei anche migliorarmi per la prossima volta.

Il premio Nobel per la matematica non esiste.

Il premio Nobel per la matematica non esiste.
Cari professori arrendetevi!
. Sulla ragione che spinse Nobel a non assegnare il premio per la disciplina ci sono principalmente due teorie, che entrambe però riguardano il matematico Gösta Mittag-Leffler
La prima teoria che circola sembrerebbe essere una leggenda secondo cui la moglie di Alfred Nobel l'avesse tradito con il matematico svedese, e Nobel per ripicca (o per evitare che il suo contendente si aggiudicasse il premio) evitò di riconoscerlo.

Tale leggenda, di cui non si conosce l'origine, non ha fondo di verità in quanto Nobel non si è mai sposato, seppure si conoscono tre donne di cui sembra sia stato innamorato.
Più semplicemente invece Nobel avrebbe temuto l'influenza di Gösta Mittag-Leffler sull'Accademia Reale Svedese, facendosi assegnare il premio a discapito di altri studiosi più meritevoli.
Proprio a causa di questa mancanza è stata istituita la Medaglia Fields, seppur questa rimanga soggetta a costrizioni quali quella di età.

Gerry Scotti era un DJ

E' la tua risposta definitiva? L'accendiamo? E' la risposta esatta!! Gerry Scotti era un Dj.
La sua carriera inizia così.
Disc Jockey, attore e conduttore televisivo, il simpaticissimo Gerry Scotti è stato per anni DJ su Radio Milano International, Radio Dee Jay e Radio R101.

Gerry inizia la sua carriera radiofonica a Radio Hinterland Milano2con il programma "Bolle di Sapone" e a NovaRadio. Poi passerà nel 1978 a Radio Milano International con le rubriche Il mercatino delle pulci, dove leggeva messaggi di persone che vendevano o cercavano cose usate, e poi Il puntaspilli, rubrica di annunci, per poi diventare una delle voci di punta della radio con il programma La mezz'ora del fagiano.
Ormai famosissimo come conduttore, Gerry stupisce ogni italiano in ogni suo singolo programma.

Nel deserto nevica.

Il 18 Febbraio del 1979, per mezz' ora, fiocchi di neve si sono adagiati sulle calde sabbie del deserto del Sahara.
Una particolarità del clima del Sahara sono i venti desertici, che prendono vari nomi. 
Anni prima (nel 1950) qualche fiocco di neve venne avvistato perfino ad Alessandria d'Egitto e tutto Cipro ed Israele vennero imbiancati, eccetto Eilat sul Mar Rosso; a Sharm El Sheik la temperatura massima del giorno 5 febbraio si fermò ad appena 12 gradi!


Il Bacio più lungo del mondo, è gay.

Il bacio più lungo del mondo è un guinness dei primati.
Per 33 ore di fila una coppia omosessuale, Matty Daley e Bobby Cancellio, ha ottenuto questo record all'insegno di un messaggio mondiale contro l'omofobia.
Il precedente record è stato battuta di circa 1 ora e apparteneva ad una coppia eterosessuale tedesca che si baciò per 32 ore e 7 minuti.
Secondo le regole definite Guinness dei primati, le labbra di entrambi dovevano essere in continuo movimento e non potevano mai separarsi.

La montagna più alta d' Europa.

La montagna più alta d'Europa è il Monte Bianco, situato nelle Alpi italiane.
Secondo alcuni geologi questo primato appartiene alla Russia, che tra i suoi confini conta numerose vette sopra i tremila metri, tra cui il Monte Elbrus, situato vicino Kislovodsk, con un'altezza pari a 5642 metri s.l.m. .
Essendo, questa località, vicinissima ai confini europei, il titolo di "montagna più alta" del Monte Bianco può essere minacciato.
Gli attuali confini d’Europa, quelli che rendono il Monte Bianco il più alto del continente, si devono ad un geografo, Philip Johan von Strahlenberg, che nel 1730 li tracciò, per conto della zarina Anna I di Russia.
Quindi, se vi trovaste davanti a Jerry per rispondere al domandone da 1 milione di euro, “Qual’è il monte più alto d’Europa? “, ricordatevi di questo articolo prima di rispondere, perchè: Dipende; dipende dalla definizione d’Europa che verrebbe adottata dal notaio. Se cioè il confine passa per la depressione del Kuma-Manyč, secondo la definizione del 1730, la risposta esatta sarebbe Monte Bianco, se invece passa lungo i fiumi Kura e Rioni, allora il monte più alto d’Europa sarebbe l’Elbrus.
In base ai confini predisposti dall' Unione Europea i 4807 metri del Monte Bianco rappresentano la roccia più alta nei cieli europei.
 

La Lumaca più grande del mondo.

Quei piccoli animaletti che viaggiano lentamente tra foglie o per i campi, le lumache, in media non raggiungono dimensioni molto grosse, ma il loro guscio si aggira intorno ai 3, esagerando 4 cm di diametro.
In Australia risiede la lumaca più grande del mondo.
Si tratta infatti di una chiocciola gigante, scoperta dall’ufficio di quarantena australiano su una nave arrivata a Brisbane.
Al contrario delle coetanee questa specie rarissima arriva ad un chilogrammo di peso e può avere un guscio lungo oltre 20 cm.
Questa specie, l'Achatina fulica, è originaria dell'Africa, ma si è diffusa in Asia.
Il suo guscio ha una colorazione brunastra, con bande più chiare scure lungo esso, di forma allungata e formato da spire avvolte comunemente in senso antiorario (molto più rara la sottospecie in cui le spire si avvolgono in senso contrario al normale). Date le dimensioni è possibile vedere distintamente a occhio nudo l'apparato boccale, formato dalla radula grazie alla quale l'animale può nutrirsi raschiando il cibo. Infatti la radula è una specie di lingua, che presenta nella parte superiore, una serie di dentelli calcarei (svariate centinaia) che sono continuamente consumati e rinnovati nella parte posteriore della stessa
L'Achatina fulica è probabilmente la chiocciola gigante africana più diffusa al mondo.

Ultimamente molti allevatori amatoriali si stanno interessando a questo genere di gasteropodi, che sta diventando uno dei nuovi animali esotici più in voga, vista la semplicità di allevamento e riproduzione.

Kann Trichan frigge a mani nude.

Paura dell'olio bollente? Vi spaventate di scottarvi? Paure comuni.
Per Kann Trichan tutte queste fobie non sono reali, lui frigge immergendo le sue mani nude nell'olio bollente.
Questo Thailandese è ormai famoso in tutto il globo e detentore di un record mondiale.
La sua capacità è di infilare le mani nell'olio bollente senza riportare scottature, nè bruciarsi.
Divenuta ormai un'attrazione turistica, la sua "arte", è da sempre il suo mestiere: specialista in fritture.
Scopre questo suo "talento" all'età di sette anni, quando per errore gli è stato riversato addosso un'intero recipiente di olio bollente da uno scoiattolo; il suo corpo non ha riportato alcun danno, e lui non ha sentito alcun dolore.
Il suo record mondiale consiste nell'aver preso con le mani 20 frittelle immerse nell'olio bollente, alla temperatura di 480 gradi, in un minuto. In questo campo non ha rivali.
Vengono da tutte le parti per vedermi con le mani nell'olio bollente, lo amano perchè non hanno mai visto nulla di simile.
Viene da Chiang Mai (Thailandia) ed ha 50 anni.
Parla Kann Trichan:

L’olio mi schizzò ovunque, sulla testa, sulle braccia e sulle mani. Se fossi stato come tutti gli altri, mi sarei seriamente bruciato, ma ben presto mi sono reso conto di non essermi fatto assolutamente nulla.Ricordo che mi scrutai attentamente allo specchio alla ricerca di scottature, ma non trovai nulla."