SOSTIENI "VORREI SAPERLO", BASTA QUALCHE CLICK AL GIORNO IN UNO DEI BANNER PUBBLICITARI NEL BLOG.

La Lumaca più grande del mondo.

Quei piccoli animaletti che viaggiano lentamente tra foglie o per i campi, le lumache, in media non raggiungono dimensioni molto grosse, ma il loro guscio si aggira intorno ai 3, esagerando 4 cm di diametro.
In Australia risiede la lumaca più grande del mondo.
Si tratta infatti di una chiocciola gigante, scoperta dall’ufficio di quarantena australiano su una nave arrivata a Brisbane.
Al contrario delle coetanee questa specie rarissima arriva ad un chilogrammo di peso e può avere un guscio lungo oltre 20 cm.
Questa specie, l'Achatina fulica, è originaria dell'Africa, ma si è diffusa in Asia.
Il suo guscio ha una colorazione brunastra, con bande più chiare scure lungo esso, di forma allungata e formato da spire avvolte comunemente in senso antiorario (molto più rara la sottospecie in cui le spire si avvolgono in senso contrario al normale). Date le dimensioni è possibile vedere distintamente a occhio nudo l'apparato boccale, formato dalla radula grazie alla quale l'animale può nutrirsi raschiando il cibo. Infatti la radula è una specie di lingua, che presenta nella parte superiore, una serie di dentelli calcarei (svariate centinaia) che sono continuamente consumati e rinnovati nella parte posteriore della stessa
L'Achatina fulica è probabilmente la chiocciola gigante africana più diffusa al mondo.

Ultimamente molti allevatori amatoriali si stanno interessando a questo genere di gasteropodi, che sta diventando uno dei nuovi animali esotici più in voga, vista la semplicità di allevamento e riproduzione.

1 commento: