SOSTIENI "VORREI SAPERLO", BASTA QUALCHE CLICK AL GIORNO IN UNO DEI BANNER PUBBLICITARI NEL BLOG.

La montagna più alta d' Europa.

La montagna più alta d'Europa è il Monte Bianco, situato nelle Alpi italiane.
Secondo alcuni geologi questo primato appartiene alla Russia, che tra i suoi confini conta numerose vette sopra i tremila metri, tra cui il Monte Elbrus, situato vicino Kislovodsk, con un'altezza pari a 5642 metri s.l.m. .
Essendo, questa località, vicinissima ai confini europei, il titolo di "montagna più alta" del Monte Bianco può essere minacciato.
Gli attuali confini d’Europa, quelli che rendono il Monte Bianco il più alto del continente, si devono ad un geografo, Philip Johan von Strahlenberg, che nel 1730 li tracciò, per conto della zarina Anna I di Russia.
Quindi, se vi trovaste davanti a Jerry per rispondere al domandone da 1 milione di euro, “Qual’è il monte più alto d’Europa? “, ricordatevi di questo articolo prima di rispondere, perchè: Dipende; dipende dalla definizione d’Europa che verrebbe adottata dal notaio. Se cioè il confine passa per la depressione del Kuma-Manyč, secondo la definizione del 1730, la risposta esatta sarebbe Monte Bianco, se invece passa lungo i fiumi Kura e Rioni, allora il monte più alto d’Europa sarebbe l’Elbrus.
In base ai confini predisposti dall' Unione Europea i 4807 metri del Monte Bianco rappresentano la roccia più alta nei cieli europei.
 

0 commenti:

Posta un commento