SOSTIENI "VORREI SAPERLO", BASTA QUALCHE CLICK AL GIORNO IN UNO DEI BANNER PUBBLICITARI NEL BLOG.

08/10/2011 Pioggia di stelle, evento unico


Un'eccezionale pioggia di stelle cadenti è attesa stasera nei cieli dell'Europa e dell'Asia. Si tratta di un evento raro, che non si ripeterà prima di altri 40 anni. 
Sarà possibile osservare fino a 600 meteoriti l'ora, con due picchi previsti alle 19.09 e le 21.57 ora italiana, ma il fenomeno durerà fino alle 23.

La pioggia di meteore sarà al suo massimo dopo le ore 22.00. Il punto di osservazione nella volta celeste èverso nord-ovest nella costellazione del Drago, localizzabile al di sopra della costellazione dell'orsa maggiore come è possibile vedere dall'immagine. Dal momento che la costellazione del Drago risulta poco luminosa, specialmente nelle zone ad alto tasso di inquinamento luminoso, sarà sufficiente utilizzare come punto di riferimento la costellazione dell'Orsa Maggiore, facilmente localizzabile. 
 
Tutto accadrà perché la Terra entrerà nella nuvola di detriti lanciati dalla cometa 21p/Gicobini-Zinenr, denominata le "Draconide".
Meno conosciute delle "Perseidi", che si ripetono ogni anno nel mese di agosto, le "Draconidi" variano di intensità di anno in anno, a seconda della posizione dello sciame di detriti rispetto all'orbita terrestre. La cometa 21P/Gicobini-Zinner, scoperta nel 1900, ha un periodo di circa 6,6 anni e il suo ultimo passaggio risale al 2 luglio del 2005; il prossimo appuntamento nei nostri cieli è per l'11 febbraio del 2012.

0 commenti:

Posta un commento