SOSTIENI "VORREI SAPERLO", BASTA QUALCHE CLICK AL GIORNO IN UNO DEI BANNER PUBBLICITARI NEL BLOG.

Benefici della menta



L'olio essenziale di menta è largamente impiegato nell'industria dolciaria, come correttivo del gusto e per produrre liquori, ma è molto usato anche in cosmeticae dalle aziende farmaceutiche.
L'olio, infatti, è costituito da molti terpeni, tra cui spicca il mentolo. Questa sostanza ha numerose proprietà medicinali: è un blando analgesico, uno stimolante della digestione e ha funzione carmi nativa, ossia facilita l'espulsione dei gas intestinali. Inoltre calma la tosse e fluidifica il catarro bronchiale, svolgendo una benefica azione antinfiammatoria per l'uso locale. Viene poi applicato su contusioni, eczemi, foruncolosi e ascessi, ulcere, punture d'insetti e per inalazioni, in caso di raffreddori e bronchiti.
Si utilizza anche come come deodorante e antisettico della bocca. Infine può aumentare la forza muscolare e la spinta nelle gambe, stimolando la prestazioni atletiche, l'ha appurato una ricerca della "Wheeling Jesuit University", negli Stati Uniti, che ha verificato un gruppo di giovani sportivi che si sono misurati in una gara sui 400 metri. 
Perfetta a tavola: la menta è un aroma che ben si adatta alla preparazione di piatti salati e dolci. Come tutte le erbe aromatiche, mantiene le sue proprietà salutari anche in forma disidratata o miscelata con il sale. Per garantire i massimi benefici, però dovrebbe essere consumata in abbinamento alle insalate miste, perché ne potenzia l'effetto antiossidante.

0 commenti:

Posta un commento